Image Alt

La Lavanda di Spa Suite B.O.

La Lavanda di Spa Suite B.O.

A pochi chilometri da Roma nella nostra azienda Agricola B.O. dove si trovano le Spa Suites B.O. dopo cinque anni d’intensa cura, siamo riusciti a coltivare la lavanda provenzale.

Nel 2014, dopo una riunione nel comune di Cotignac in Francia, abbiamo ottenuto le nostre piante di lavanda provenzale, con  la possibilità di tenere per noi il prodotto finale. Quest’estate infatti  dalla lavorazione delle sommità fiorite abbiamo ricavato circa dieci litri di oleolito e sei litri di acqua di lavanda.

Abbiamo destinato poco più di un ettaro a questa favolosa pianta tipica della macchia mediterranea e nota sin dai tempi antichi per la bellezza dei suoi fiori, che da giugno a settembre inondano i campi di spighe fiorite in sfumature che vanno dal viola al blu dal profumo intenso, e per le sue virtù curative.

Il profumo delle nostre 20.000 piante è inebriante tanto che vedere banchettare le api è normale a qualsiasi ora. Dalla Suite Legno e dalla Suite Pietra potrete vivere un’esperienza sensoriale incredibile, non solo olfattiva ma anche visiva.

Greci e Romani ne usavano i fiori sia nell’igiene quotidiana, versandoli nell’acqua dei bagni termali, che per ricavarne infusi curativi e oli balsamici per migliorare la salute e la bellezza di pelle e capelli, e proprio da queste qualità la pianta deriva il suo nome botanico (Lavandula officinalis), dal gerundio del verbo latino lavare. Fino alla metà del secolo scorso i sacchettini di fiori secchi di lavanda erano usati abitualmente sia per profumare la biancheria che per tenere lontane le tarme e gli acari.

Le proprietà della lavanda

La lavanda è ricca in tannini, flavonoidi, sostanze amare e di un olio essenziale dalle molteplici proprietà.

L’olio essenziale di lavanda presente nelle spighe ha proprietà sedative, antispastiche, antimicotiche, antisettiche e antinfiammatorie. Ha inoltre un’azione antidolorifica. La lavanda è in grado di inibire il rilascio d’istamina nelle reazioni allergiche e di contrastare efficacemente vari ceppi batterici. Inoltre l’olio essenziale di lavanda ha dimostrato di possedere anche proprietà antimicotiche e acaricide.

Nel linguaggio dei fiori e delle piante la lavanda indica la virtù, dovuto ai vari utilizzi fatti dalla pianta, sin dai tempi più remoti. Durante la notte di San Giovanni, in epoca medievale, per le vie della città di Roma, la popolazione si muniva di spighe di lavanda per scacciare le streghe e la spiga che era stata usata durante i festeggiamenti serviva in seguito come amuleto, per proteggersi dai demoni e dalle disgrazie. Inoltre una spiga di lavanda veniva sventolata durante le cerimonie nuziali perché secondo la tradizione avrebbe propiziato la fecondità dei novelli sposi.

I molteplici usi della lavanda

La medicina naturale riconosce alla lavanda numerose proprietà terapeutiche, sia per uso interno che per uso esterno. In particolare, le tisane di lavanda sono consigliate in tutti i casi di insonnia, ansia e nervosismo, infiammazioni delle prime vie respiratorie (laringiti e faringiti), asma bronchiale, candidosi, crampi muscolari ed emicrania.

Applicato esternamente, l’olio essenziale di lavanda è utilizzato come rimedio contro i reumatismi, per accelerare la guarigione delle ferite e contrastare la formazione di cicatrici, oltre che contro le punture di insetti, vespe e api.

L’acqua di lavanda invece grazie alle proprietà cicatrizzanti si adatta molto bene sia alle pelli secche che alle pelli grasse. Si può usare come tonico prima dell’applicazione della crema da giorno o come profumatore di ambienti e biancheria.

L’oleolito di lavanda, da non confondere con l’olio essenziale è un prodotto molto versatile. Il prodotto naturale che si ottiene dalla macerazione in olio vegetale delle sommità fiorite di lavanda ha tantissime proprietà: è lenitivo, da applicare su zone della pelle arrossate; è rilassante, quindi un bel massaggio con quest’olio serve a scaricare la tensione e per lenire dolori muscolari dovuti a contratture, ideale dopo il bagno turco e un bagno nella vasca idromassaggio della nostra Suite Legno con vista sul campo di lavanda.

Sempre quest’olio è un ottimo rimedio naturale per l’otite, adatto alle pelli impure e grasse, perché gode di proprietà antisettiche, antinfiammatorie, cicatrizzanti e proprietà purificanti. Qualche goccia frizionata sulle tempie è valido aiuto per il mal di testa.

(Possiamo sbizzarrirci nell’uso del nostro Oleolito di Lavanda ed applicarlo puro sulla pelle oppure mescolato ad altri olii o a delle creme idratanti per renderle più nutrienti.)

You don't have permission to register